Firenze ...

ORARI NEGOZIO:

Lunedì: 14,30 - 19,30
Da Martedì a Sabato: 10.15 - 19.30
Domenica: CHIUSO


STORE HOURS:

Monday: 2,30 pm to 7,30 pm
Tuesday to Saturday 10,15 am - 7,30 pm
Sunday: CLOSED






giovedì 12 marzo 2015

Gnocchi di patate ripieni di fonduta in brodo di te' nero darjeeling

Ingredienti per 4 persone

Per la fonduta:
200 gr di fontina d'alpeggio
3 tuorli
250 ml di latte intero

Per gli gnocchi
2 kg di patate gialle
4 tuorli
70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
9 g di sale
300 g di farina "0"

Per il brodo
20 gr. di te' nero Darjeeling
500 ml di acqua

Per l'impiattamento
Qualche germoglio di daikon

Preparazione
Tagliate a pezzetti la fontina e mettetela in una casseruola a bagnomaria, poi aggiungete i tuorli e il latte. Portate il composto a una temperatura di 80g C. , poi frullatelo con il minipimer e mettetelo in un sac-a'-poche . Fatelo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Fate cuocere le patate in acqua salata per 45 minuti, pelatele è schiacciatele con lo schiacciapatate su un asse di legno, poi lasciatele intiepidire .
Aggiungete i tuorli , il parmigiano reggiano, il sale e la farina. Impastate velocemente , senza soffermarvi troppo sull'impasto (più si lavora e più diventa molle) . Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno a uno spessore di mezzo centimetro. Tagliate la sfoglia a quadrati di 4 cm per lato. Farcite al centro ogni quadrato con la fonduta a fagottino.

Per ultimo, preparate il brodo di te' nero Darjeeling mettendo in infusione nell'acqua per 5 minuti la dose di te' indicata , poi filtratelo con un colino a maglia fine.

Cuocete gli gnocchi per 2-3 minuti quindi serviteli in un piatto fondo nel quale avrete già versato il brodo di Darjeeling caldo. Infine , guarnite di Daikon e servite.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento